top of page

IL BURRO DI CACAO

​

Questa pregiatissima materia prima e’ un grasso estratto dai semi di cacao che, ne contengono dal 50% al 70%. E’ uno dei grassi più stabili noti, contenente antiossidanti naturali. Il burro di cacao è ideale nelle preparazioni alimentari perché ha un alto punto di fumo (230°C) contro i 160°C del burro. Non contiene colesterolo e, derivando dal cacao , è un burro vegetale.

LE MATERIE PRIME

LO ZUCCHERO

​

Utilizziamo esclusivamente zucchero integrale di canna Mascobado, originario delle Filippine. E’ uno zucchero integrale ottenuto dalla spremitura delle canne e dalla concentrazione del succo per evaporazione dell’acqua usando come combustibili i residui della canna.

Questo zucchero, prodotto in condizioni controllate, è più ricco in nutrienti di altri zuccheri del genere o dello zucchero raffinato e, mantiene la maggior parte dei minerali naturali presenti nel succo di canna da zucchero: in primo luogo ferro, ma anche fosforo, calcio, magnesio e potassio.

OLIO EXTRAVERGINE di OLIVA

​

L’olio di oliva extravergine che impieghiamo nelle nostre produzioni è ricco di polifenoli, noti antiossidanti naturali. L’olio di oliva extravergine contenuto nei biscotti di Kora Dulcis è prodotto rigorosamente in Italia, in particolare Sicilia e Calabria.

FARINA DI POLPA DI CARRUBE

​

Le carrube sono il frutto di un albero sempreverde (il carrubo), spontaneo e tipico della Sicilia ma in generale del bacino meridionale del Mediterraneo e può raggiungere i 100 anni di età.

La farina di polpa di carrube si ottiene dal baccello della pianta che solitamente viene essiccato e poi ridotto in farina.

La farina di polpa di carruba che impieghiamo nei nostri biscotti è un valido sostituto del cacao in polvere sia per il sapore che per i valori nutrizionali. Ricchissima di nutrienti e non contiene caffeina.

KUDZU

​

Tradotto dal cinese, kudzu significa “eliminatore di intossicazione”. E’ una pianta che arriva dalla Cina e dal Giappone e può raggiungere anche i 100 anni di vita. Cresce rapidamente sia come fronda rampicante sia alla radice.

La polvere della radice di kudzu è un amido privo di glutine. Usiamo questo preziosissimo ingrediente, dai molteplici impieghi terapeutici, nelle nostre preparazioni come addensante naturale.

SALE MARINO INTEGRALE

​

Il sale marino integrale è ottenuto semplicemente dall’evaporazione dell’acqua di mare e quindi non raffinato. E’ in grado di offrire minerali e altre sostanze utili al nostro organismo tra cui il magnesio, lo zinco e lo iodio. Quest’ultimo è un oligoelemento fondamentale per il nostro benessere, che con la raffinazione del sale si perde. Vanta una minore concentrazione di cloruro di sodio.

CICORIA

​

All’epoca dei nostri nonni, soprattutto nel periodo delle guerre, il caffè di cicoria rappresentava l’alternativa meno costosa al caffè tradizionale.

Il caffè di cicoria si ottiene dalla radice della pianta, molto lunga e affusolata. La radice viene raccolta in autunno, ripulita, essiccata e trasformata in polvere.

Il sapore è caratteristico: la radice è molto amara ma durante l’essiccazione prima e la tostatura poi assume un sapore molto simile a quello del caffè tradizionale.

Il caffè di cicoria non contiene caffeina ed è uno stimolante per la digestione.

GLI AROMI

​

Agrumi: usiamo esclusivamente bucce di arancio essiccate a bassa temperatura e poi ridotte in polvere.

​

Cannella: è un albero sempreverde, sfruttato in ambito curativo e aromatico. Della cannella si utilizza la corteccia, avvolta ed essiccata in lunghe stecche, oppure ridotta in polvere.

​

Zenzero: E’ una pianta medicinale e aromatica conosciuta nella medicina popolare di molte culture, orientali e occidentali. La parte che viene utilizzata dello zenzero è il rizoma, ovvero la radice. Noi lo utilizziamo nella forma secca ridotta in polvere. Nei nostri biscotti allo zenzero lo

impieghiamo insieme alla cannella per dare vita

ad un connubio di sapori e profumi unici

e insostituibili.

bottom of page